logo boiron

Ginseng, la radice dall’effetto tonico ed antiossidante

Il Ginseng (Panax ginseng) è una pianta erbacea, originaria dell’Asia Nord-orientale...

Identikit della pianta

  • Nome comune: Ginseng
  • Famiglia: Araliacee
  • Benefici: possiede proprietà toniche ed antiossidanti

Ginseng asiatico

Il Ginseng è una pianta erbacea, originaria dell’Asia Nord-orientale e in particolare della Cina, Corea, Giappone e Nepal, che appartiene alla famiglia delle Araliaceae. È in uso da millenni nell’estremo oriente, dove le sue virtù sono ampiamente riconosciute, tanto da essere considerato una vera e propria panacea. Per questo motivo la pianta viene chiamata in latino Panax Ginseng, ossia la pianta che cura tutto.

Le proprietà del Ginseng

La parte utilizzata del Ginseng sono le radici, che possono raggiungere, dopo circa 10 anni circa 1 metro di lunghezza. Per la raccolta bisogna attendere almeno che la pianta raggiunga i 4 anni di età. La particolarità della sua radice biforcuta è che sembra avere due gambe: da questo il nome volgare di “pianta dell’uomo”, proprio perché la forma ricorda un piccolo uomo.


La radice di Ginseng è un tonico fisico e psichico e un ottimo antistress1. L’effetto sul tono si traduce in un miglioramento della capacità di adattamento neuropsicologico alle variazioni ambientali, con un conseguente effetto positivo delle performance mentali a livello di: vigilanza, attività memonica, fluidità verbale1. Possiede, inoltre, numerose proprietà: stimola le difese immunitarie, riequilibra i livelli del colesterolo e di glucosio nell’organismo e aiuta la funzione epatica1. Inoltre le sue proprietà risultano particolarmente utili anche per il fenomeno stagionale della caduta dei capelli2.

Il Ginseng è impiegato per1:

  • Affaticamento
  • Debolezza generale (astenia) e muscolare (adinamia)
  • Depressione
  • Convalescenza

Il Ginseng non è un rimedio destinato al trattamento di determinate malattie, bensì è una sostanza ad uso profilattico che, in maniera specifica, aumenta le capacità di difesa dell’organismo nei confronti dei diversi agenti e stimoli ambientali1.

"Quante gocce di Ginseng devo prendere?”

La quantità e il momento della giornata in cui prendere questo prodotto è diverso per ciascun individuo: i professionisti della salute sapranno individuare la modalità ottimale con cui assumere il Ginseng secondo le specifiche necessità.

1- E. Campanini – Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Tecniche Nuove, I° Edizione pag. 344-345
2- http://www.farmacista33.it/dal-ginseng-rinforzo-contro-la-caduta-dei-capelli/fitoterapia/news--54999.html?word=ginseng

Scopri le nostre piante officinali per la salute

Echinacea angustifolia

Echinacea angustifolia, la pianta officinale per le difese dell’organismo

L’Echinacea è un genere di piante erbacee perenni, in cui si distinguono nove specie......

Rosa canina: la pianta officinale a sostegno dell’organismo 

Si ritiene che l’appellativo possa alludere alle proprietà benefiche che gli antichi le attribuirono...

Calendula

Calendula officinalis, la pianta officinale per la pelle e per il ciclo mestruale

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la Calendula officinalis è una pianta officinale molto ...