logo boiron
bambina con raffreddore che soffia il naso

Le fasi dell'influenza: come riconoscerle e agire tempestivamente con i medicinali omeopatici

Autunno inverno in salute
Tempo di lettura: 4 min
Torna agli articoli

I medicinali omeopatici, insieme ad adeguate norme di comportamento, possono essere utili per affrontare ogni fase dell'influenza e possono essere assunti insieme ad altre terapie farmacologiche.

L'influenza è un'infezione virale altamente contagiosa che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio e segue un ciclo caratterizzato da diverse fasi, dai prodromi, cioè i primi segnali che annunciano l’arrivo della malattia, fino alla convalescenza. Comprendere le fasi dell’influenza aiuta a riconoscerne i sintomi e ad adottare le giuste misure per alleviare i disturbi e prevenire la diffusione ulteriore del virus. I medicinali omeopatici, insieme ad adeguate norme di comportamento, possono essere utili per affrontare ogni fase dell'influenza e possono essere assunti insieme ad altre terapie farmacologiche.

Prevenzione

La fase di prevenzione è fondamentale, specialmente durante i mesi più freddi, da settembre ad aprile. In caso di bisogno, i medicinali omeopatici possono essere utilizzati in questo periodo per aiutare l'organismo a rafforzare le difese immunitarie.

Per proteggere il nostro organismo da eventuali contagi, è possibile adottare alcune misure che aiutano a preservare sia la nostra salute che il benessere delle persone intorno a noi:

  1. Lavare frequentemente le mani o utilizzare gel igienizzanti, e coprire naso e bocca con un fazzoletto o l'avambraccio quando si starnutisce o si tossisce.
  2. Arieggiare regolarmente gli ambienti per favorire il ricambio d'aria.
  3. Mantenere una temperatura interna intorno ai 20°C, evitando di creare un'atmosfera eccessivamente secca che contrasti troppo con le condizioni esterne.
  4. Garantire una buona qualità del sonno, fondamentale per supportare il sistema immunitario e mantenere il corpo in salute.
  5. Seguire una sana alimentazione di stagione, ricca in vitamine e liquidi.

Questo approccio può ridurre il rischio di contrarre l'influenza.

Primi Segni

Quando si avvertono i primi segni dell'influenza, come malessere generale, freddo, debolezza e brividi, febbre leggera, tosse, starnuti e mal di gola è importante rimanere a casa per non esporsi al freddo e per garantirsi il giusto riposo. Intervenire in questa fase aiuta il corpo a reagire immediatamente. I medicinali omeopatici, se assunti entro le prime 24-48 ore, unitamente all’adozione di comportamenti adeguati, possono aiutarci a far fronte ai primi segni dell’influenza.

Fase Acuta

Anche durante la fase acuta dell'influenza, caratterizzata da febbre alta, tosse persistente, congestione nasale e dolori alla gola, i medicinali omeopatici offrono un valido supporto per alleviare l’intensità dei sintomi. Siamo ormai nel pieno della patologia, ma il trattamento omeopatico può ridurre il disagio e aiutare il corpo a riprendersi più velocemente.

Contagio

Se un una persona ha già contratto l'influenza, i medicinali omeopatici, unitamente alle ormai note misure di igieniche di prevenzione, possono essere utilizzati per proteggere le persone vicine, come familiari, amici, colleghi, compagni di scuola... Questo approccio può contribuire a ridurre la diffusione del virus, proteggendo così la comunità, piccola o grande che sia.

nonno che legge libro a nipotine malate

Convalescenza

I medicinali omeopatici sono spesso utilizzati per alleviare i sintomi durante la convalescenza da influenza. In questa fase, l’omeopatia, insieme al riposo e a una alimentazione ricca di vitamine e nutrienti favorisce il recupero del normale funzionamento del sistema immunitario, fondamentale per evitare di ammalarsi di nuovo. Inoltre, se rimangono sintomi come debolezza, stanchezza, tosse residua o congestione nasale i medicinali omeopatici possono concorrere a dare sollievo più velocemente.

I medicinali omeopatici: gli alleati per tutte le fasi dell’influenza

I medicinali omeopatici possono rappresentare quindi degli alleati per affrontare tutte le fasi dell'influenza. Ideali per tutte le età, questi medicinali sono un'opzione preziosa per tutta la famiglia durante la stagione influenzale.