Bardana, la pianta dalle proprietà lenitive e depurative
La Bardana (Arctium Iappa) è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteracee...
Identikit della pianta:
- Nome botanico: Arctium Iappa
- Nome comune: Bardana
- Famiglia: Asteraceae
- Benefici: possiede proprietà depurative, antisettiche e lenitive
La bardana
La Bardana (o Arctium Iappa) è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteracee. Nota anche come grande Bardana o Bardana maggiore è da sempre conosciuta come un potente depurativo grazie alle sue proprietà diuretiche. Oggi è nota anche per la sua azione antinfiammatoria, antiossidante, lenitiva e le componenti della radice agiscono regolando la secrezione del sebo della pelle.
Un antico rimedio naturale
Ci sono testimonianze del I secolo d.C. che attestano l’utilizzo della Bardana come antidoto contro i morsi di serpenti. Nell’antica Cina, era utilizzata per contrastare le malattie da raffreddamento. Nel Medioevo, invece, veniva impiegata per la cura delle neoplasie maligne1 e per il trattamento di patologie dermatologiche. Durante il Rinascimento, Enrico III venne curato per sifilide e malattie della pelle grazie alle proprietà della Bardana. Nel XVIII secolo i membri delle comunità Shaker (USA) la usavano per pulire ustioni, ferite e irritazioni cutanee. Oggi si utilizza in fitoterapia e in omeopatia, per combattere dermatiti (acne, ferite), eritematosi, prurito, lesioni cutanee squamose e si usa, inoltre, per la sua attività di drenaggio epatico e cutaneo.
Come riconoscere la bardana
È una pianta erbacea che ha una predisposizione naturale alla crescita spontanea. Ha un ciclo vitale biennale, può raggiungere i 2 metri di altezza e la sua radice è piuttosto carnosa e lunga, difatti può arrivare a misurare 50 cm. È una pianta che generalmente cresce nei territori caratterizzati da un suolo con alta percentuale di azoto, come nelle regioni temperate del Nord America, dell’Asia del nord e dell’Europa, soprattutto nel Mediterraneo. In Italia è particolarmente diffusa e si usa coltivarla per la commestibilità e le proprietà fitoterapiche delle sue radici.
Le proprietà e i vantaggi della bardana
La Bardana può essere utile per combattere i disordini biologici e metabolici che accompagnano certi problemi cutanei.2 Essa è considerata una pianta di drenaggio, soprattutto a livello cutaneo, in virtù della sua attività globale sull’organismo favorendo l’eliminazione delle tossine.
La Bardana è una pianta ricca in fitonutrienti in quanto:
- La radice è ricca in flavonoidi e polifenoli (lignani) dalle proprietà antiossidanti alle virtù antinfiammatorie che permettono di ridurre il danno cellulare dei radicali liberi e hanno proprietà antipruriginosa.
- Troviamo in prima linea l’inulina, una fibra alimentare con spiccate proprietà prebiotiche. L’inulina possiede un’azione antibatterica e antifungina.
- La Bardana è anche ricca in mucillagini, altre fibre alimentari che si gonfiano a contatto con un liquido e diventano gelatinose. Le Mucillagini hanno proprietà idratanti e lenitive.
La Bardana risulta una pianta particolarmente valida nel trattamento di3:
- Acne
- Eczema
- Seborrea
- Micosi cutanee
- Morbillo e rosolia
- Iperglicemia
- Iperuricemia
I decotti di Bardana possono essere utilizzati per prevenire foruncoli e pustole di acne su pelli grasse, mentre può essere utilizzato il succo delle foglie fresche per frizioni al cuoio capelluto grasso. Fra le applicazioni terapeutiche particolari, si annovera, infatti, l’uso delle radici per favorire la crescita dei capelli. Inoltre, la Bardana possiede proprietà lenitive che possono essere impiegate anche nell’ambito dell’igiene intima, in caso di pruriti e irritazioni.
1,3- B. Brigo - L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia I edizione pag.92-93
2- E. Campanini – Dizionario di fitoterapia e piante medicinali I edizione pag.59-60