Passiflora, la pianta officinale dalle proprietà calmanti e rilassanti
Dotata di proprietà calmanti e rilassanti, la Passiflora incarnata è molto più di una straordinaria pianta ornamentale...
Identikit della pianta
- Nome comune: Passiflora o Fiore della passione
- Famiglia: Passifloracee
- Benefici: possiede proprietà calmanti e rilassanti
La passiflora non è un fiore qualsiasi
Dotata di proprietà calmanti e rilassanti, la Passiflora incarnata è molto più di una straordinaria pianta ornamentale.
Il rimedio rilassante degli aztechi1
Quando nel XVI secolo i conquistadores spagnoli arrivarono in Messico, gli Aztechi erano già a conoscenza dei benefici della passiflora e, in particolare, delle sue virtù sedative. I gesuiti la battezzarono “Passiflora incarnata”, che significa “fiore che incarna la passione”, in quanto per i religiosi i pistilli rappresentavano i chiodi usati nella crocifissione, i filamenti la corona di spine e i 5 stami, spesso di colore rosso, le 5 ferite inflitte a Gesù prima della sua morte. Una volta giunta in Europa, la passiflora fu apprezzata per i suoi frutti rinfrescanti e, solo nel XIX secolo, dei medici americani ne riconosceranno le proprietà sedative.
Dove cresce la passiflora incarnata?
La Passiflora incarnata è originaria del Sud-Est degli Stati Uniti, dove si sviluppa in natura. È presente anche in America centrale e, in particolar modo, in Messico, alle Bermuda e alle Antille. Ad oggi, per le sue virtù medicinali, così come per le sue qualità ornamentali, è coltivata anche in Africa settentrionale e, in Europa, sulle coste del Mediterraneo.
Come si riconosce la passiflora?
La Passiflora incarnata è una pianta rampicante2 che può raggiungere i 9 metri di altezza. Al momento della fioritura, la bellezza dei suoi petali è esaltata da una corona di filamenti colorati e profumatissimi che circonda il pistillo e gli stami. Oltre che per le sue qualità medicinali, la Passiflora incarnata è apprezzata anche per i suoi frutti saporiti, di colore giallo arancio.
Le proprietà calmanti e rilassanti
La Passiflora incarnata contiene innumerevoli principi attivi tra cui, in particolare, flavonoidi, alcaloidi beta-carbolinici, maltolo, fenoli e oli essenziali3. È proprio grazie a questi elementi che la Passiflora incarnata possiede proprietà calmanti e rilassanti. Non a caso, è tradizionalmente usata per contrastare l’insonnia e/o gli stati ansiosi4.
Curiosità sulla passiflora incarnata
Sono state catalogate oltre 500 specie di passiflora, ma la Passiflora incarnata, o Passiflora officinale, continua ad essere la varietà con maggiori proprietà benefiche per la salute umana. È essenziale non confonderla, ovviamente, con la specie da cui si ottiene il frutto della passione, vale a dire la Passiflora edulis.
“Quante gocce di passiflora devo prendere?”
Le caratteristiche fisiologiche e le necessità di ogni individuo possono essere molto variabili, così come la varietà dei prodotti sul mercato. Il bisogno di rilassamento che può essere soddisfatto dall’assunzione di Passiflora è diverso per ciascun individuo: la quantità e il momento della giornata in cui prenderlo può essere molto variabile. I professionisti della salute sapranno individuare la modalità ottimale con cui assumere la Passiflora secondo le specifiche necessità.
Il punto di vista dell’oms
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce l’uso tradizionale della passiflora come “sedativo leggero efficace sull’agitazione nervosa, sulle insonnie e sull’ansia”. Ribadisce, inoltre, che la passiflora può essere utile per i problemi gastrointestinali correlati all’ansia e ne cita l’impiego in caso di mestruazioni dolorose, nevralgie e palpitazioni d’origine nervosa5.
1- L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia – B. Brigo
2- https://www.natural1.it/
3- Dizionario di fitoterapia e piante medicinali – E. Campanini
4- L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia – B. Brigo
5- https://www.who.int/medicines/publications/traditional/MedPlantsMonograph3.pdf, page 257