logo boiron

Carpino, la pianta che libera le vie respiratorie

Il carpino è largamente utilizzato per le sue preziose proprietà sull’organismo: le foglie contengono acido gallico mentre le gemme sono ricche di biostimoline

IDENTIKIT DELLA PIANTA:

Nome botanico: Carpinus betulus

Nome comune: carpino, carpino bianco

Famiglia: Betulaceae

Benefici: può donare sollievo in caso di bronchite, tosse, sinusite

Caratteristiche del Carpino

La pianta del carpino bianco è rustica e resistente. In Italia si trova sia in pianura che fino a 900-1000 metri d’altezza. Ha foglie ovali che in autunno diventano di un colore vivace giallo-arancione. In parte rimangono sull’albero anche d’inverno. Il suo legno è considerato pregiato per la sua durezza e usato per farne oggetti di uso comune. Il termine “Carpinus” viene dall’unione della radice “kar” che indica la robustezza e da “pinus” ovvero “pino”, mentre “betulus” deriva da “betula” e indica la somiglianza con la betulla.

Principali benefici

Il carpino è largamente utilizzato per le sue preziose proprietà sull’organismo: le foglie, per esempio, contengono acido gallico (antiossidante e antiemorragico), mentre le gemme sono ricche di biostimoline, che regolano lo sviluppo dei tessuti.

 

Può avere un’azione:

·        Antinfiammatoria

·        Anticatarrale

·        Antispasmodica

È particolarmente efficace in caso di muco localizzato all’interno delle narici. Ha un effetto emolliente sulle mucose ed è un sedativo per la tosse.

Inoltre, viene spesso utilizzato per prevenire e contrastare le emorragie, in quanto stimola la produzione di piastrine e aiuta anche in caso di problemi di colesterolo abbassandone i livelli nel sangue.

Le gemme di carpino bianco possono aiutare in caso di infezioni, come raffreddore, bronchite, faringite ecc. grazie alla loro funzione decongestionante e protettiva delle prime vie aeree.

“Quante gocce di Carpino devo prendere?”

Le caratteristiche fisiologiche e le necessità di ogni individuo possono essere molto variabili, così come la varietà dei prodotti sul mercato. La quantità e il momento della giornata in cui assumere Carpino è diverso per ciascun individuo: i professionisti della salute sapranno individuare la modalità ottimale di assunzione secondo le specifiche necessità.

Scopri le nostre piante officinali per la salute

Tilia Tomentosa, la pianta per rilassarsi e per dormire bene

In fitoterapia la Tilia tomentosa trova impiego come tranquillante vegetale per eccellenza...

Radice di Ginseng

Ginseng, la radice dall’effetto tonico ed antiossidante

Il Ginseng (Panax ginseng) è una pianta erbacea, originaria dell’Asia Nord-orientale......

Echinacea angustifolia

Echinacea angustifolia, la pianta officinale per le difese dell’organismo

L’Echinacea è un genere di piante erbacee perenni, in cui si distinguono nove specie......