Betulla, la pianta ad azione drenante
La Betulla è un albero slanciato, con corteccia liscia nelle piante giovani e screpolata in quelle vecchie. Veniva chiamata “albero della saggezza”..
Identikit della pianta
- Nome comune: Betulla
- Famiglia: Betulacee
- Benefici: possiede proprietà drenanti, diuretiche e depurative
La betulla
La Betulla è un albero slanciato, con corteccia liscia nelle piante giovani e screpolata in quelle vecchie. Veniva chiamata “albero della saggezza” in quanto i maestri utilizzavano i giovani rami per farne delle verghe da utilizzare a scopi didattici. Della Betulla vengono utilizzate le foglie, le gemme e in particolare la linfa, che si estrae dal tronco della Betula verrucosa ed è utilizzata per il trattamento di numerosi disturbi.
Come estrarre la linfa di betulla
La Linfa di Betulla viene raccolta seguendo una tecnica particolare: all’inizio del mese di marzo, durante la montata primaverile, si praticano nelle betulle adulte che crescono in zone boschive, di preferenza sulla parte del tronco esposta a sud, alcuni fori a circa un metro da terra, profondi da 2 a 5 centimetri, leggermente obliqui verso l’alto, nei quali si inserisce un tubicino da cui la linfa defluisce nei recipienti posti a terra1. La raccolta risulta più fruttuosa quando le betulle sono di media grandezza, cresciute in luoghi elevati e a temperature rigide1.
Una curiosità è il fatto che un tronco di 50 centimetri circa fornisce in quattro giorni una media di 3-4 litri di linfa1.
Linfa di betulla: proprietà e indicazioni d’uso
Grazie alle proprietà della betullina3, la Linfa di Betulla è utile per il trattamento della cellulite in quanto aiuta a contrastare la ritenzione idrica2 ossia la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Il ristagno di questi fluidi è generalmente superiore nelle zone predisposte all’accumulo di grasso, come addome, cosce e glutei. La linfa di betulla, per le sue peculiarità, può essere utile nel trattamento del sovrappeso2. Ovviamente non possiede proprietà dimagranti, ma se abbinata ad un’alimentazione sana ed equilibrata e ad un adeguato esercizio fisico, può aiutare nel mantenimento del peso forma.
La linfa di Betulla è inoltre indicata per3:
- Cellulite e ritenzione idrica
- Ipercolesterolemia
- Artrosi
- Gotta e iperuricemia
- Calcoli renali (litiasi urinaria)
- Calvizie
- Afta (uso locale)
“Quante gocce di linfa di betulla devo prendere?”
La quantità e il momento della giornata in cui assumere Linfa di Betulla è diverso per ciascun individuo: i professionisti della salute sapranno individuare la modalità ottimale di assunzione secondo le specifiche necessità.
1- E. Campanini – Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Tecniche Nuove, I° Edizione pag. 89
2- E. Campanini – Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Tecniche Nuove, I° Edizione pag. 88
3- B. Brigo – L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia pag. 287