Tilia Tomentosa, la pianta per rilassarsi e per dormire bene
In fitoterapia la Tilia tomentosa trova impiego come tranquillante vegetale per eccellenza
Scopri le nostre piante officinali per la salute
Come riconoscere la Tilia tomentosa
Le specie di tiglio sono varie, ma hanno in comune diverse caratteristiche: sono alberi di notevoli dimensioni che possono raggiungere i 30 metri di altezza e sono molto longevi. In natura si possono trovare nei boschi fino a 1200 metri d’altitudine. Nei centri urbani si possono trovare comunemente in viali, parchi e giardini poiché risultano molto decorativi. La specie Tilia tomentosa ha un tronco dritto e una chioma folta, si differenzia dalle altre specie di tiglio per una peluria (tomento) che ricopre le foglie, a forma di cuore a margine dentato, che dà loro una sfumatura argentata.
IDENTIKIT DELLA PIANTA:
Nome botanico: Tilia tomentosa
Nome comune: Tiglio
Famiglia: Tiliaceae
Benefici: possiede proprietà rilassanti
Ascolta la puntata dedicata alla Tilia tomentosa di Botanicario, il podcast di Boiron dedicato alle piante officinali
A cosa serve la Tilia tomentosa: benefici e proprietà
In fitoterapia la Tilia tomentosa trova impiego come tranquillante vegetale per eccellenza¹. In particolare, nei fiori, nella parte interna della corteccia (chiamata alburno) e, in parte, nelle foglie, c’è una forte concentrazione di flavonoidi, mucillagini, tannini e oli essenziali. In gemmoterapia vengono utilizzate le gemme di questa pianta che contengono un concentrato di tutti i suoi composti salutari.
Le proprietà del tiglio argentato sono²:
- Sedative generali: ossia proprietà calmanti
- Antispasmodiche: vale a dire che agisce contro gli spasmi di origine nervosa
- Ipnoinducenti: cioè che induce il sonno
Può essere utile per le situazioni di³:
“Quante gocce di Tilia tomentosa devo prendere?”
Le caratteristiche fisiologiche e le necessità di ogni individuo possono essere molto variabili, così come la varietà dei prodotti sul mercato. Il bisogno di rilassamento che può essere soddisfatto dall’assunzione di Tilia tomentosa è diverso per ciascun individuo: la quantità e il momento della giornata in cui prenderlo può essere molto variabile. I professionisti della salute sapranno individuare la modalità ottimale con cui assumere la Tilia tomentosa secondo le specifiche necessità.
¹ ² ³ B. Brigo – L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia, Tecniche nuove I° edizione, pag. 354-355