Interviste a Christian Boiron
Christian Boiron ha sempre avuto la convinzione che l'azienda potesse essere guidata e vissuta in maniera differente...
Cinquant'anni fa ho modificato i rapporti gerarchici. Nella nostra azienda, sono i manager che devono sentirsi a disposizione dei dipendenti e non il contrario. La performance sociale dell'azienda è essenziale per la performance economica. Gli interessi dei nostri azionisti non si oppongono a quelli dei nostri dipendenti: sono gli stessi.
Christian Boiron
La gratificazione al servizio della performance
Christian Boiron ha sempre avuto la convinzione che l'azienda potesse essere guidata e vissuta in maniera differente. Dal 1974, ha applicato la sua concezione pionieristica basata sulla convinzione che l'aspetto sociale e quello economico sono due dimensioni che non possono essere separate né gerarchizzate, ma che lavorano in sinergia.
La dinamica sociale che mettiamo in atto contribuisce attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del 2030 definiti dall'ONU.
Il sociale, perché per svilupparsi l’azienda ha bisogno del contributo di ciascun collaboratore, del suo know-how, della sua competenza e motivazione. Soltanto un dipendente gratificato migliorerà le proprie performance lavorative.
L’economico, perché la performance dell'azienda permette di ricavare una fonte di finanziamento stabile per apportare innovazioni sociali che vanno a beneficio dei dipendenti.
L'aspetto sociale è strettamente legato alle prestazioni dell'azienda, che può progredire solo se i suoi dipendenti sono soddisfatti. E ancora oggi, questo approccio anima la quotidianità dell'azienda.