Prevenire l'influenza significa anche risparmiare. L’aiuto dell’omeopatia.
La prevenzione dell'influenza e delle sindromi influenzali, oltre ad essere una questione di benessere, permette anche un risparmio di costi. Scopriamo come possono essere utili i medicinali omeopatici.
Il costo dell’influenza per le famiglie italiane e il sistema sanitario nazionale ammonta a 10 miliardi l’anno, come emerge da uno studio italiano della Società Italiana di Pneumologia (SIP)[1]. Prevenire l’influenza, quindi, oltre ad essere una questione di benessere, permette anche un risparmio economico significativo per le famiglie, le imprese e i sistemi sanitari nazionali. Utilizzare medicinali omeopatici come parte della strategia preventiva può aiutare a prevenire tutti gli aspetti negativi che l’influenza porta con sé.
L'impatto economico dell'influenza: i numeri di uno studio statunitense
I costi legati all'influenza possono essere suddivisi in costi diretti (vaccinazioni, visite mediche, acquisto di farmaci, ricoveri ospedalieri e complicanze) e costi indiretti (assenze dal lavoro e perdita di produttività), come evidenziato da numerose analisi e studi internazionali. Secondo i dati di uno studio statunitense condotti in vari Paesi, tra cui anche l’Italia,[1], i costi annui diretti relativi all'influenza in USA ammontano a 3,2 miliardi di dollari, mentre i costi indiretti raggiungono gli 8 miliardi di dollari, con il 67% di queste spese riferite alla fascia d'età attiva (18-64 anni). Nell'Unione Europea, si stimano spese comprese tra 6 e 14 miliardi di euro all'anno, cifre che rappresentano un onere considerevole per i sistemi sanitari e l'economia nazionale.
Anche in Italia, l'influenza comporta costi ingenti: un’analisi del 2018[2] condotta dalla Fondazione GIMBE, Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze, ha rivelato che l'influenza costa al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) circa 2 miliardi di euro all’anno, con il 72% dei costi legati agli accessi ambulatoriali e il 22% ai farmaci. Il costo per le famiglie ammonterebbe invece a 8,6 miliardi all’anno, imputabile per l’88% alla perdita giornate lavorative e per il 10% alla spesa per farmaci.
Medicinali omeopatici: un’opzione utile per la prevenzione influenzale
La prevenzione gioca un ruolo importante per ridurre i casi di influenza e per abbattere i costi collegati alla gestione di questa patologia. L'omeopatia, usata in sinergia con le misure preventive tradizionali, può essere impiegata per rafforzare l’organismo debilitato, prevenendo le patologie stagionali e riducendo la durata e l’intensità dei sintomi influenzali nel caso ci si dovesse ammalare.
Prevenire l'influenza significa evitare costi associati alle cure mediche, alle assenze dal lavoro e alle complicanze, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a ridurre l'impatto economico complessivo.
[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30053960/
Cost of influenza and influenza-like syndromes (I-LSs) in Italy: Results of a cross-sectional telephone survey on a representative sample of general population
R W Dal Negro 1, P Turco 2, M Povero 3
[2] The economic burden of influenza among adults aged 18 to 64: A systematic literature review Caroline de Courville1 | Sarah M. Cadarette2 | Erika Wissinger2 | Fabián P. Alvare
[3] Report_Osservatorio_GIMBE_2021.01_Impatto_COVID_19_prestazioni_sanitarie.pdf